home123

Piante officinali

back123

Amaranto

amaranto

Famiglia: Amarantacee

Nome volgare: Amaranto

Caratteristiche: Pianta erbacea annuale di color verde pallido. Pannocchia densa con la spiga terminale poco più lunga della laterali. Foglie ovato romboidali.
La pianta adulta, eretta e ramificata sin dalla base, assume forma di cespuglio raggiungendo un’altezza media di 80-100 cm; tuttavia, le dimensioni sono assai variabili in relazione alle condizioni del terreno e possono anche arrivare a 2 m in terreni molto fertili, così come non possono superare i pochi centimetri in situazioni avverse. L’apparato radicale è fittonante e si sviluppa a profondità notevoli. L’amaranto ha buona efficienza fotosintetica; deve essere considerata una specie molto competitiva anche per il fatto che è in grado di sottrarre una notevole quantità di elementi nutritivi alle colture.
I fiori sono piccoli e di colore verde, vengono prodotti in pannocchie terminali dense e compatte lunghe fino a 16 centimetri. Si ritrovano delle piccole infiorescenze anche tra il gambo e il picciolo delle foglie. I fiori maschili e quelli femminili sono sulla stessa pianta. Ogni pannocchia terminale contiene molte spighe densamente impacchettate che hanno brattee lunghe 4 - 8 millimetri. produce molti semi che possono rimanere vitali anche per 5 anni.
Si riproduce solo per seme e una pianta può arrivare a produrne fino a 1 milione (mediamente oltre 200.000) che rimangono vitali nel terreno per circa 20 anni.
Per la germinazione, stimolata dalla luce (il seme deve perciò trovarsi in superficie), sono necessarie temperature abbastanza elevate, fatto che porta questa specie ad emergere durante il periodo primaverile-estivo e di conseguenza ad infestare le colture che svolgono il loro ciclo in tale periodo, ed in particolare modo quelle sarchiate.

Habitat: Cresce ai bordi dei prati e dei sentieri; molto comune.0-900 m. Giugno ottobre

Uso in cucina: Le foglie giovani vengono usate in insalata, per ripieni o per colorare di verde la pasta.